Corso di Canto Metodo Wilfart

COS’È IL METOTO WILFART? “Il Metodo, creato e sviluppato da Serge Wilfart, cantante lirico e professore di voce, è il risultato di più di 40 anni di pratica e di ricerca sulla voce, che hanno portato alla messa a punto di un approccio veramente nuovo e alternativo. Metodo parte dal presupposto che tutti noi nasciamo con un grande potenziale vocale. Nel corso dell’ infanzia e dell’adolescenza i numerosi fattori emotivi cui siamo inevitabilmente sottoposti ma anche semplicemente l’apprendimento del linguaggio e della postura verticale compromettono la naturalezza del gesto respiratorio, bloccando il flusso della voce e spesso condizionando anche il comportamento nella vita. Nel Metodo, questo “complesso di tensioni” viene messo in discussione attraverso le Energie del Respiro e del Suono, con la pratica di esercizi molto precisi : la voce e I’ energia bloccate nella parte alta del corpo vengono fatte “vibrare” verso il pavimento pelvico e le gambe, permettendo così la costruzione di una nuova verticalità. Finalità del Metodo è la ricerca della propria voce autentica, legata all’essere profondo, e non all’apparire; ricerca questa che comporta il ritrovamento di un respiro più libero, calmo e profondo, e di una postura più giusta e sempre più armoniosa.

A CHI É RIVOLTO? Empirico, pragmatico, questo Metodo vuole rivolgersi in particolare a chi ha sempre creduto di essere stonato o di non avere una voce per poter cantare, e vuole mettersi in gioco per scoprire che nessuno nasce stonato, ma al contrario ciascuno porta in sé dalla nascita il potenziale di una voce grande e bella.

MARIACHIARA FERRARO
Diplomata in violino, da sempre appassionata dalla voce, ha cantato per diversi anni nell’Ottetto Vocale Ottavallota di Varese, vincitore di premi importanti nel campo della musica corale. Nel 2001 incontra il Metodo VVilfart-Pneumafonia. Ottiene il certificato di abilitazione all’insegnamento del Metodo che ha praticato sotto la supervisione dell’inventore Serge VVilfart. Da alcuni anni segue un percorso di ricerca e approfondimento sulla conoscenza del corpo e l’autopercezione in relazione al respiro e alla voce, con il professore universitario, fisioterapista, Lucio Ongaro. Conduce laboratori di Metodo Wilfart in collaborazione con varie Associazioni di Varese e dintorni, ma anche di altre città d’Italia (Finale Ligure, Livorno). Insegna presso Accademia musicale Papillons di S. Ambrogio a Varese di cui è socia fondatrice.

Due mercoledì al mese, corsi individuali dalle 18 alle 20, corsi di gruppo dalle 20 alle 22, per info e iscrizioni: 339 3977419