Francesco Mascio Trio

Ecco i nostri MERCOLEDI’ IN JAZZ ✨
_________________________________________

🎬 In PRESENZA su prenotazione
(scorri in basso per maggiori info)
_________________________________________

➡️Black Inside in collaborazione con 67 Jazz Club Varese PRESENTA:

🎼FRANCESCO MASCIO TRIO🎼

✨Descrizione✨

♪ Francesco Mascio – chitarra,
🎷Humberto Amesquita – trombone
♪ Emiliano Candida – chitarra

FRANCESCO MASCIO Poliedrico Chitarrista e Compositore, inizia a studiare la Musica all’età di 6 anni sperimentando nel tempo vari generi musicali, dal Blues al Funk dalla Fusion al Jazz passando per la Word Music al Reggae fino all’Improvvisazione Radicale. Inizia la sua attività concertistica verso i 17 anni intrecciando nel tempo numerose collaborazioni con artisti di spicco del panorama jazzistico partecipando alla registrazione di vari dischi come leader e sideman. Nei vari anni di attività concertistica ha suonato con Tony Monaco, Francisco Mela, Shawnn Monteiro, Karl Potter, Crystal White, Amana Melomè, Gegè Telesforo, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione,Pippo Matino,Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Luca Aquino, Angelo Olivieri,Gabriele Coen, Pietro Lussu, Marco Loddo, Aldo Bassi, Paolo Recchia, Pasquale Mirra, Vincenzo Vasi, Piero Bittolo Bon, Francesco Cusa, Ettore Fioravanti, Marta Capponi, Alberto Marsico, Sanjay Kansa Banik, Marco Valeri, Peppe Consolmagno ecc.

Si può cominciare a descrivere Jaggae , un lavoro di Francesco Mascio ed Emiliano Candida, edito da Filibusta Record, partendo da un brano, Natural Mente, che è accompagnato da una preghiera dedicata a Madre Terra: il che vuol dire armonia, legame dell’ uomo con la natura che lo circonda e tra elementi diversi e apparentemente inconciliabili. Così come Jaggae, parola nuova che diviene il titolo del disco, nasce dall’unione tra Jazz e Reggae: un intreccio possibile, denso di suggestioni, di significati profondi. Ogni brano esprime una benefica contaminazione tra generi, inclinazioni, atmosfere (il rastafari e lo ska, il jazz, la musica africana, la musica caraibica nella sua accezione più ampia). E’ per questo che la scaletta è variegata, tra composizioni originali e non. Vi si incontra lo standard Jazz, Caravan, ma anche il brano tradizionale giamaicano, Bongo Man. C’è un omaggio a Bob Marley, con Buffalo Soldier, la ninna nanna preferita del bimbo di Mascio, ed un altro alla chitarra manouche tradizionale, Swing Gitan, che Django Reinhardt, figura fondamentale per ogni chitarrista, amava suonare. E se Enjoy è scritto come cura, come brano terapeutico, Guinea Ska è un brano originale costruito su pattern di musica africana tradizionale.

http://www.francescomascio.com

HUMBERTO AMESQUITA

Nato a Lima in Perù nel 1985, ha cominciato a suonare il trombone all’età di 13 anni. A 15 anni comincia ad avere le prime esperienze sul palcoscenico e nel 2002 entra a far parte dell’Orquesta juvenil de Musica Nueva con la quale, nel 2003, andrà in tournee in Europa dove hanno registrato un cd per Radio France sotto la direzione di Didier Lockwood.

Ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove frequenta lezioni col Maestro Andrea Maccagnan. Nel 2008 viene ammesso al “International Jazz Master Program” (In.Ja.M)a Siena, dove ha la opportunità di studiare con alcuni dei più affermati docenti americani e italiani.
Ha partecipato ad alcuni jazz festival tra cui: North Sea jazz festival, Montreux Jazz Festival, Umbria Jazz, Lima jazz festival, Jazz in Ascona, Torino Jazz Festival, Padova Jazz, Break in jazz, Dolomiti ski Jazz Festival, Vittoria Jazz Festival e tanti altri, avendo l’opportunità di suonare in Paesi come Perù, Russia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Italia, Svizzera, Svezia, Croazia, Serbia, Cipro, Belgio, Polonia, ecc.
Partecipa a seminari e/o lezione private con Robin Eubanks, Adrian Mears, Slide Hampton, Steve Turre, Steve Davis, Wycliffe Gordon, Dave Liebman, Roberto Rossi, Bill Watrous.

EMILIANO CANDIDA

Emiliano (classe 1988) inizia a studiare musica come chitarrista all’età di 12 anni presso la scuola di musica “Famous” di Arce. Qui, nel corso degli anni di studio, ha il piacere di incontrare ottimi musicisti appartenenti sia al panorama ciociaro che a quello romano. Studia la chitarra con Massimo Izzizari e con il noto jazzista Antonio Jasevoli.

Intraprende e termina gli studi triennali del corso di jazz nel conservatorio di Frosinone sotto la guida dei Maestri Stefano Micarelli e Umberto Fiorentino.
Nel frattempo collabora con la band Faunalia con la quale ha il piacere di partecipare a diversi festival nazionali, tra cui il MArteLive ed il Meeting del mare di Camerota. In quegli anni matura sempre più uno scambio culturale con il Maestro Francesco Mascio con il quale intraprende nel 2017 una collaborazione che li porta alla formazione del Progetto Jaggae.

___________________________________

📌PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lo spettacolo ha i posti limitati, la prenotazione è OBBLIGATORIA
al numero:
+39 347 543 0118 (Paolo)

➡️ il costo del BIGLIETTO è di 15€.
Ingresso riservato ai soli soci CSEN ( il costo della tessera è di 5€ e ha validità di un anno)
________________________________________

🕐Apertura porte ore 20,30
🕐Inizio concerto ore 21

#jazz #67jazzclubvarese #blackinside #music

Data

16 03 2022
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Categoria
Continua a leggere