Paolo Pellegatti & The New Trio

Prenotare al: 347 5430118 (Paolo)

Black Inside presenta:

✨PAOLO PELLEGATTI & THE NEW TRIO✨

Tre musicisti di fama internazionale per un repertorio che comprende i grandi classici e qualche brano originale, sempre improntato sulle sonorità tipiche dell’«organ trio» e sulle doti artistiche dei tre interpreti: Paolo Pellegatti alla batteria, Yazan Greselin all’Hammond e Giancarlo Porro al sax.

♦️Descrizione artisti:

✨PAOLO PELLEGATTI

Nasce a Milano il 22 Maggio 1957.

Proviene dalla scuola di Enrico Lucchini e dagli insegnamenti di Joe Hunt, Ed Kaspick, quindi frequenta il Berklee College of Music di Boston.

Svolge le sue prime esperienze professionali al club “Il Capolinea” di Milano, collaborando con Mario Rusca, Luigi Bonafede, Guido Manusardi, Claudio Fasoli, partecipando ai Festival di Lugano, Pescara, Milano.
Si unisce al quartetto di Franco Cerri, dal 1979 al 1981, poi allo stesso Cerri e a Enrico Intra in un duraturo matrimonio musicale dal 1985 al 1986.
Successivamente collabora con altri celebri artisti italiani quali: E. Rava, M. Urbani, G. Gaslini (dal 1982 al 1986).
E’ leader di gruppi con cui si esibisce nei festival internazionali di Perugia (Umbria Jazz), Roma (Villa Cerimontana), Milano, Venezia, Padova (con il Monk Institute USA), Palermo, Alassio, Pesaro, Torino, Laigueglia (PercFest) ecc.

Costruisce originali progetti artistici come il “Kind of Blues”, itinerario musicale basato su tutti gli stili del blues; il progetto “SNARE” ed il “Musical and Ritmical Ensemble”, quest’ultimo con la partecipazione dei migliori allievi provenienti dai suoi corsi.

Dal 1997, guida una serie di formazioni musicali (Quintetto – Big Band – Gospel Choir – Vocal and Saxophone Summit) sotto la denominazione di “NATURA MEDITERRANEA” con la presenza di vari ospiti internazionali.
Dal 1981 è docente: insegna al Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica, poi nella Scuola Veneziana, al Centro Jazz di Torino, ai Civici corsi di Jazz di Milano, fino a creare un centro basato sulla più ampia conoscenza ed applicazione del Ritmo, che lo porta a svolgere diverse conferenze e seminari in differenti strutture didattico – musicali di molte città italiane.
Fonda la “sua” scuola “Nel Centro della Musica” con sede a Milano (Cusano Milanino), che vanta la presenza media annuale di oltre 400 studenti.
Nel 1999 realizza il suo metodo di solfeggi ritmici e melodici, “I Suoni e i Ritmi della Musica” che costituisce la finalizzazione della pluriennale esperienza didattica.
Nel 2000 forma il Super Gruppo “LA DRUMMERIA”, la più consacrata Band Italiana di Batteristi (con Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian e Christian Meyer).
Somma differenti esperienze: presta collaborazione, svolgendo attività concertistiche, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Con la propria Associazione Culturale “Nel Centro della Musica” collabora inoltre ad iniziative e programmi dell’Unione Europea, in particolare nel campo dell’aiuto umanitario, con interventi diretti dedicati al problema dell’infanzia, azioni atte all’orientamento e alla formazione musicale in paesi quali l’Angola, l’Etiopia, la Bosnia e il Kenya. Nel 2015 è testimonial e rappresentante del paese Sao Tomé e Principe per Expo Milano con il proprio gruppo e i principali artisti Saotomensi (Felipe Santos, Mick Trovoada).
Ha una fervida collaborazione con i musicisti del TEATRO LA SCALA di MILANO e firma due album: “Drummeria e i Musicisti del Teatro La Scala di Milano” e l’altro a proprio nome “The Snare Duets”.
Successivamente realizza per Limen Music edito Warmer, un album dal titolo “Pablito’s Way”.
Dal 2012 al 2019 insegna al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Dal 2016 al 2019 insegna al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

✨GIANCARLO PORRO

Giancarlo è nato nel Marzo del 1956.
Suona i clarinetti, tutti i sax ed il flauto .
Si è diplomato con il clarinetto al conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Cosimo Pomarico.

Nel 1979 ha iniziato l’attività di turnista in studio che lo ha portato a collaborare alle registrazione di più di 100 album di musica leggera e d’autore.
Parallelamente a queste attività artistiche e professionali Giancarlo non mai abbandonato la sua passione per il jazz.
Lo troviamo nella “Capolinea Big band “guidata da Attilio Donadio, con la “Solar Big band” di Giorgio Gaslini.
E’ stato uno dei fondatori della “Jazz Class”, per 10 anni emanazione jazzistica dei “Pomeriggi musicali”, con all’attivo più di 200 concerti e prestigiosi ospiti quali : R Cuber – B. Mintzer – B. Kessel P. Woods – F. Boland – E. Morricone – F .Ambrosetti – Lee Koniz.
Nel 1992 al “Palatrussardi” ha suonato per Steve Wonder nell’unica data Italiana del “ Natural Wonder tour”.

Con la Big Band di Paolo Tomelleri, in aggiunta all’orchestra sinfonica “Verdi”, ha suonato sotto la direzione del M° Wine Marshall l’impegnativa opera “Swing Simphony” scritta da Winton Marsalis nel ruolo di quarta ancia che prevede l’uso del clarinetto, del clarinetto basso e del sax tenore oltre al soprano.
Sempre con la “Verdi” e la “Tomelleri Big band” lo troviamo al tenore e al Clarinetto nella “Nutcracker suite” di Duke Ellington sotto la direzione di Jhon Axelrod .
Per quasi un decennio ha insegnato strumento, armonia funzionale e musica d’insieme alla CDPM di Cusano Milanino diretta da Paolo Pellegatti con il quale condivide la militanza nel suo quartetto registrando 2 album e DVD per “Limen Music”.
Sempre con Paolo e con uno dei più quotati specialisti mondiali dell’organo Hammond , Gianni Giudici, da più di un decennio suona in trio nei club e festival.
Dal 1997 milita nella JW Orchestra diretta dal multi strumentista e arrangiatore Marco Gotti suonando nei numerosi progetti tutti i sax i clarinetti ed il flauto.
In questi anni la JW, oltre a centinaia di concerti, ha registrato numerosi album con progetti originali, ( L. Armstrong – Beatles- E. Morricone – G. Verdi – W.A. Mozart – G. Mahler ) ospitando personaggi storici della musica afroamericana : Bill Watrous – Bob Mintzer – Dawe Wackle – Bobby Watson – Lew Soloff.
Dal 2017 dirige la “Paper Moon Orchestra “ di Seregno ,Big band amatoriale attiva da circa un decennio.

Giancarlo è endorser dei bocchini “Pomarico “ e sassofoni “ Ripamonti”.

✨YAZAN GRESELIN

Dopo il diploma a pieni voti in Pianoforte e Pianoforte jazz (con Dado Moroni al Conservatorio di Como), dal 2015 si è dedicato in particolare allo studio dell’organo Hammond diventando quindi organista hammondista in varie formazioni.

Oltre alla sua personale discografia (Flash Forward”, “Too Soon for a gift”) ha suonato e collabora con grandi interpreti del jazz italiano quali Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Antonio Onorato, Gianni Cazzola, Gigi Cifarelli, Stefano Bedetti, Giorgio Di Tullio, Antonello Salis, Luca Jurman, Fabrizio Spadea, Ronnie Jones, Michael Rosen, Mattia Cigalini, Luciano Zadro, Tommaso Bradascio, Sandro Gibellini, Giovanni Amato, Giovanni Giorgi, Max Furian, Luca Meneghello, Paolo Pellegatti nonché nomi internazionali quali Alex Sipiagin, Klemens Marktl e Rudy Royston. In ambito Pop ha suonato con Ivana Spagna, Luisa Corna e Alexia per Casa San Remo 2017. Ha vinto recentemente il Concorso Jazz Altro 2020 ed e’ stato membro dell’Orchestra Nazionale Jazz dei giovani talenti italiani.

📌Ingresso con tessera CSEN (5 euro, validità annuale) + contributo artistico di 10 euro

📞Per Info e prenotazioni: +39 347 543 0118 Paolo

😷 Saranno osservate le norme anti covid

#associazioneblackinside #jazz #organ #guitar #drums

Tags: , ,

Data

05 03 2022
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Categoria
Continua a leggere