The Ramblin Trio

* Rieccoci con l’anno nuovo a proporvi serate di alta qualità come quella che venerdi 12 gennaio vedrà sul palco del Black Inside:

The Ramblin Trio (cs)

Il trio, che si inserisce nel solco delle esperienze bassless (Paul Motian trio citato nell’esecuzione di una potentissima “One time out”), è composto dal celebre tenorista Daniele Cavallanti, da Alberto N. A. Turra alla chitarra/fx e Marco Cavani alla batteria, e ha il chiaro intento di, nella maggior parte delle songs, liberare la forma alla ricerca di un dialogo tra le parti che, vista l’anagrafica (Cavallanti classe ‘52, Turra ‘75, Cavani 74) potrebbe dirsi generazionale. L’estetica del trio spazia (ir)responsabilmente dalla musica di Ornette Coleman a quella di Paul Motian surfando senza timore di incongruenza (viste le ascendenze avant-jazz-rock di Turra e Cavani) alla Angel di Hendrix e agli altri brani originali che nella scrittura evidentemente provengono da quei territori fine ‘80 primi ‘90 in cui ha avuto origine nel jazz la grande e provvidenziale onda del crossing over.

DANIELE CAVALLANTI.
Sassofonista tenore, compositore, è attivo sulla scena nazionale ed internazionale dal 1970. Fondatore e leader, con Tiziano Tononi, della storica band Nexus, membro fondatore della celebrata Italian Instabile Orchestra, ha suonato in tutta Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone. Nel corso della sua carriera ha suonato con, tra gli altri: Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Mark Dresser, Glenn Ferris, Herb Robertson, Cecil Taylor, Anthony Braxton, Dewey Redman, Roswell Rudd, Evan Parker, Paul Lytton, Willem Breuker, Wolter Wierbos, Leroy Jenkins, Oliver Lake, Muhal Richard Abrams, Joe Fonda, Steve Swell, Andrew Cyrille, William Parker e Nels Cline.

ALBERTO N. A. TURRA
già con Roy Paci “Corleone”, Pierpaolo Capovilla, Shanir Blumenkranz, Kenny Grohowski, Brian Marsella, TAAN, Papa Legba Is Our Sensei, Sonata Island Kommandoh, Sarah Stride e molti altri, è uno dei chitarristi elettrici più vigorosi e poliedrici del panorama italiano e internazionale; si distingue nell’infondere grande intensità a un singolare virtuosismo, i quali uniti a una forte vocazione melodica (nonché avant) restituiscono una rara capacità espressiva. Presente nel corso degli anni in alcuni tra i più autorevoli jazz festival come l’International Jazz Festival Saalfelden (Austria), Victoria Gasteiz Jazz festival (Paesi Baschi), Torino Jazz Festival, JazzMi Milano Jazz festival, Udine Jazz, Roma Jazz Festival, Chant Record Launch Festival (New York).
MARCO CAVANI
Attivo musicalmente dal ’93 ha suonato nei più disparati contesti, assieme ad artisti e musicisti di fama nazionale e internazionale quali Antonio Zambrini, Dado Moroni, Michael Rosen, Bebo Ferra, Rosario Bonaccorso, Andrea Pozza, Riccardo Fioravanti, Piero Leveratto e molti altri, in concerti, rassegne e progetti discografici dalle direzioni più eterogenee.
Didatta, compositore e sperimentatore, lavora da più di 15 anni con Turra e la scena intorno a lui, con la quale condivide la filosofia di ricerca e l’energia creativa.Il suo stile è il risultato di una costante ricerca poetica, tecnica e di suono, che vuole infrangere ritmi e poliritmi per ritrovare un lirismo descrittivo, avvolgente, ma anche di rottura.
—————————————————————————
° Apertura porte: ore 21,00
° Inizio concerto ore 21,30
° Ingresso : 10 euro
Per info e prenotazioni tavoli: 3475430118
Ingresso con tessera CSEN al costo annuale di 5 euro che vi darà la possibilità di assistere a tutti gli eventi del Black Inside.
Tags: , , , ,

Data

12 01 2024
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Categoria
Continua a leggere